Il coro maschile Sasslong è stato fondato nel 1972 e ha sede a S. Cristina in Val Gardena. A livello locale il coro si esibisce in celebrazioni ed eventi religiosi e profani e tiene concerti in varie occasioni. Il coro ha inoltre partecipato a diversi concorsi corali e si è esibito in diverse città, in Italia, Austria e Germania, oltre che a Barcellona, Cracovia e nelle isole di Malta e Tenerife. Ha anche avuto l'opportunità di apparire in programmi televisivi tedeschi.
Esperienze speciali sono state la partecipazione all'udienza papale in Vaticano nel dicembre 2004 e la tournée di concerti in Sud Africa nel novembre 2012. La particolarità della cultura trilingue della Val Gardena si riflette anche nelle canzoni che vengono cantate in ladino, tedesco e italiano.
Il repertorio del coro maschile comprende canzoni popolari, opere classiche, musica sacra, gospel e spiritual, ma anche composizioni divertenti e piene di sentimento, musica moderna e molto altro ancora. Nel corso degli anni le canzoni più belle sono state registrate su 3 CD. Samuel Runggaldier dirige il coro composto da 37 membri dal 2017. Il presidente del coro è Matthias Runggaldier.